alleggerire il futuro - lightening the future

la produzione reluxo

JAM – lampadario | Gocce di colla sui vasetti della marmellata.

JAM – lampadario | Il fuoco forgia la lastra di vetro trasparente.

Descrizione del progetto - Object

ReLuxO® è una collezione di elementi di arredo nata da una volontà di sostenibilità ambientale e di innovazione. I prodotti nascono da un’idea di recupero e riuso di oggetti dismessi, che appena prima dello smaltimento possono essere reinseriti in un futuro, evitando il sovraccarico delle discariche e preservando un ulteriore impiego di materie prime utili alla realizzazione dei prodotti. La particolarità di ReLuxO© è quella di unire due concetti apparentemente opposti: il recupero di oggetti dismessi (recycling) e pregio dell’oggetto ottenuto (luxury). Per questo tutti i prodotti della collezione sono realizzati accostando all’oggetto recuperato materiali scelti ad hoc e sono costruiti con estrema cura dei dettagli e delle finiture, prestando particolare attenzione alla componente estetica e formale. Questo perché attraverso questo progetto si vuole manifestare l’intenzione di portare la sostenibilità verso la bellezza, intesa come fattore riqualificante della società.
I prodotti hanno caratteristiche di originalità e unicità poiché realizzati in filiera artigianale. Da quanto emerso nell’analisi iniziale, Reluxo è forse l’unica esperienza in Italia innovativa anche dal punto di vista concettuale. Il tema del riciclo è affrontato in maniera sistematica, sono state elaborate delle strategie per lo sviluppo di reti che consentono il recupero materiale dismesso che, dopo essere stato raccolto, viene avviato alla produzione secondo i progetti specifici. Le lavorazioni dei prodotti sono di alta qualità e portate avanti con un “metodo industriale” che permette la replicabilità degli elementi. Questa sinergia ha favorito lo sviluppo dei prodotti che sono stati esposti al Fuorisalone di Milano 2012. Per comunicare meglio il progetto in un’ottica di promozione è stata effettuata un operazione di sintesi dei concetti principali sopra esposti. Di seguito sono presentati i cinque concetti fondamentali.
 

ReLuxO® is a prestigious furniture design system. Furniture are designed combining obsolete objects and specific selected materials, in order to obtain new functions and original forms. ReLuxO® rereads objects of the everyday life, with new eyes and an open mind, in tune with new needs of elegance, originality, and environmental sustainability.
 

Oggetto - Object

ReLuxO® è una linea di elementi di arredo prestigiosi realizzati accostando oggetti obsoleti e fuori uso a materiali scelti ad hoc, per ottenere nuove funzioni d’uso e forme inedite. ReLuxO® rilegge gli oggetti della quotidianità, li reinterpreta con occhi nuovi e mente aperta, in sintonia con le nuove esigenze di eleganza, di originalità, di ambiente, di sostenibilità.
 

ReLuxO® is a prestigious furniture design system. Furniture are designed combining obsolete objects and specific selected materials, in order to obtain new functions and original forms. ReLuxO® rereads objects of the everyday life, with new eyes and an open mind, in tune with new needs of elegance, originality, and environmental sustainability.
 

Concetto - Concept

ReLuxO® unisce due concetti apparentemente opposti: recupero di oggetti dismessi (Recycling) e pregio dell’oggetto ottenuto (Luxury). Il prodotto nasce da oggetti del quotidiano che hanno già compiuto il proprio ciclo di vita e destinati altrimenti allo smaltimento. ReLuxO® reinventa gli oggetti con creatività per inserirli in un ciclo di vita con un nuovo e un più alto valore.
 

ReLuxO® combines two usually opposite ideas: recycling of disused objects (Recycling) and attention to quality and elegance of the new object (Luxury). The product comes from “everyday objects”, which have finished their life cycle and that should be disposed of. ReLuxO® reinvents objects to place them in a new life cycle of a higher value.
 

Identità - Identity

Ogni oggetto ha un vissuto e un valore affettivo: spesso rappresenta momenti preziosi della nostra vita. Il designer ReLuxO® reinterpreta gli oggetti già usati per trasformarli in prodotti da inserire in un contesto personale, nuovo e unico.
ReLuxO® è un po’ della storia di ognuno di noi.
 

Each object has a life and a sentimental value: often an object represents precious moments of our lifes. The ReLuxO® designer can reread obsolete objects in order to turn them into new products, designed for a personal, new and unique context.
ReLuxO®is part of our everyday story.
 

Etica - Ethic

Il concetto ReLuxO® si fonda non solo su un progetto di design, ma anche su un percorso etico: ogni oggetto nasce da un’idea di recupero, evitando un processo di smaltimento e preservando quindi ulteriore impiego di materie prime.
L’oggetto ReLuxO® alleggerisce, almeno un po’, l’ambiente che sta intorno a noi.
 

ReLuxO® concept is based not only on design but on an “ethic route”, too: each object comes from an idea of “recovering materials”. This means that the disposing process can be avoided and it is not necessary to use huge amounts of feedstocks.
ReLuxO® object lightens, a little bit, our environment.
 

Originalità - Originality

Il prodotto ReLuxO® è frutto di un atto creativo unico. Ogni persona coinvolta nel ciclo produttivo ReLuxO® opera unendo in ciascuna fase del processo progettuale il momento della produzione al momento della creatività. Ogni oggetto ha una propria originalità perché nasce dall’unicità sia del reperto che del processo costruttivo.
 

ReLuxO® product is the result of an imaginative and inventive act. Each person involved in the ReLuxO®'s productive cycle always works joining, at each step, creativity and production skills. Each object is unique, bacause it is produced in handicraft industries.